ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS ha vinto la gara per il sistema di riduzione NOx sull'impianto di produzione vetro cavo a Origgio

O-I è il produttore leader di contenitori in vetro a livello mondiale, operante in 21 paesi con 75 impianti e oltre 21.000 dipendenti, e vanta un'esperienza di oltre un secolo nella produzione di packaging in vetro, puro, sostenibile e in grado di conferire riconoscibilità ai principali marchi di generi alimentari e bevande. La produzione di O-I è focalizzata su contenitori in vetro per birra, vino, prodotti da distilleria, alimenti e bevande.

In Italia conta 11 stabilimenti, che impiegano 1.800 dipendenti e dai quali ogni giorno vengono spedite bottiglie standard e personalizzate ai principali attori del "food & beverage" italiano, tra i quali aziende come Sanpellegrino, F.lli Carli, Monini, Ponti, Caviro e Nosio. Alcuni di questi sono anche diventati testimonial della campagna "Glass is Life" finalizzata a dimostrare le qualità uniche del packaging in vetro e la sua capacità di creare marche di successo nel settore alimentare e delle bevande, mostrando anche l'amore che i consumatori hanno per questo tipo di materiale. 



Vista aerea dell'impianto O-I Manufacturing di Origgio


Il vetro è un materiale 100% naturale; le materie prime da cui è composto includono sabbia e pietra calcarea. Può essere utilizzato e riciclato infinite volte. Ma non per questo la sua produzione è totalmente indolore per l'abiente: le alte temperature di fusione dei suoi componenti infatti possono portare alla formazione di ossidi di azoto (NOx) che oltre ad essere un gas serra, sono anche uno dei principali componenti delle piogge acide.

O-I ancora una volta si è dimostrata una società che si distingue per il forte rispetto dell'ambiente, tanto di voler dotare il suo stabilimento di Origgio di un sistema catalitico (SCR) per la riduzione delle emissioni di ossidi d'azoto. Tale sistema, il primo in Italia per quanto riguarda dei forni di produzione di vetro in bottiglia, prevede l'iniezione di soluzione ammoniacale all'interno del condotto fumi in uscita elettrofiltro. L'ammoniaca andrà quindi a reagire con gli ossidi di azoto presenti nei fumi sulla superficie di un catalizzatore, trasformandoli in azoto e acqua e permettendo il rilascio di quest'ultimi in atmosfera.



Vista del camino dell'impianto O-I Manufacturing di Origgio


L'intervento di ATS sarà quindi focalizzato all'integrazione di tale sistema nell'impianto di trattamento fumi esistente, limitando quindi al massimo il fuori servizio dell'impianto di desolforazione e garantendo nel contempo, tramite adeguate modifiche, che l'impianto, nelle sua configurazione finale, non abbia alcun impatto sulla depressione mantenuta al giorno d'oggi, anzi garantisca una migliore stabilità anche durante le fasi di inversione camera tipiche di un forno fusorio per vetro.