ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS ha vinto la gara per il sistema di trattamento fumi sull'impianto di produzione vetro cavo a Portogruaro (Italia)

Zignago Vetro è la capogruppo della Holding quotata alla Borsa di Milano nel segmento STAR, protagonista dagli anni cinquanta del mercato nazionale e internazionale del packaging di alta qualità. Produce nei suoi siti produttivi, tra cui spicca quello di Fossalta di Portogruaro, contenitori destinati ai mercati delle bevande e alimenti e della cosmetica e profumeria. 

I fattori chiave del percorso di crescita, sia per linee esterne che interne, intrapreso della società veneta sono racchiusi nel continuo miglioramento della qualità e innovazione dei prodotti, ma anche nell’efficienza combinata all’elevata flessibilità. Valori necessari per competere ai massimi livelli e nel rispondere alle mutabili esigenze del mercato. Il perseguimento della qualità dei prodotti e dei servizi permea l’intera cultura aziendale. La qualità parte dall’identificazione delle esigenze del cliente, si sviluppa lungo tutte le fasi della produzione e si completa con i controlli sul prodotto finito. La bontà del servizio si basa invece sulla tempestività delle risposte, sullo sviluppo di prodotti personalizzati e sulla puntualità delle consegne.

Tutto questo si ripercuote in Italia sullo stabilimento di Fossalta di Portogruaro in cui la società ha deciso di aggiungere un nuovo ed efficiente forno fusorio per rispondere alla sempre crescente domanda di mercato.



Vista dell'impianto Zignago Vetro di Fossalta di Portogruaro


Questo incremente di potenzialità ha come risultato diretto un bisogno di ampliare anche il sistema di trattamento fumi di cui era fornito lo stabilimento. A tale scopo si è prevista quindi la realizzazione di un'iniezione di calce idrata all'interno di un reattore a secco posizionato a monte di un precipitatore elettrostatico (ESP). La calce andrà quindi a reagire con gli ossidi di zolfo presenti nei fumi, trasformando così gli inquinanti in solfati e solfiti che possono esser facilmente catturati dal filtro elettrostatico posizionato a valle.

Tale tecnologia rappresenta uno standard per quanto riguarda l'industria del vetro in quanto abbina ottime performance ambientali ad una ridotta richiesta di manutenzione e alla possibilità di lavorare alle temperature tipiche di questo processo industriale.



Immagine dell'edificio contenente i forni di fusione dell'impianto Zignago Vetro di Fossalta di Portogruaro


L'intervento di ATS sarà quindi focalizzato alla realizzazione di tale sistema affinché lo stesso abbini alle elevate performance ambientali richieste, tali da garantire livelli di SOx inferiori a 300 mg/Nm3 e polveri al di sotto dei 10mg/Nm3 anche una manutenzione ridotta e comunque facilitata grazie ad uno studio accurato di tutti le accessibilità dell'impianto.