ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS realizzarà i DeNOx SCR del termovalorizzatore di Villefranche-sur-Saône (Francia)

In occasione del rinnovo del contratto di gestione dell'impianto di valorizzazione energetica dei rifiuti di Villefranche-sur-Saône, firmato il 2 dicembre 2019 con DALKIA Wastenergy, il proprietario del sito, il Sytraival (Syndicat mixte d’élimination, de traitement et de valorisation des déchets Beaujolais-Dombes), ha previsto un budget di 25 milioni di euro di lavori nel corso dei 10 anni a venire per migliorare le performance energetiche ed ambientali dell'impianto. 

Il nuovo contratto di gestione prevede importanti lavori di modernizzazione dell'unità di termovalorizzazione. Il cantiere permetterà di modernizzare le apparecchiature e migliorare le performance dell'impianto. In particolare i lavori consentiranno di rendere più affidabili le due linee anticipando anche la possibile evoluzione della tipologia dei rifiuti ricevuti : miglioramento del sistema forno / caldaia per adattarlo alla tipologia di rifiuto in continua evoluzione, un ingrandimento della fossa rifiuti, e l'installazione delle tecniche più innovative in materia di trattamento fumi.

Il cantiere migliorerà anche l'aspetto architetturale del sito e l'accesso ai visitatori. Uno spazio pedagogico capace di accogliere il pubblico sarà situato sotto la sala di controllo offrendo una vista globale dell'impianto e proponendo delle animazioni per comprendere il processo di trasformazione dei rifiuti in calore ed energia.

Più durevole, più accessibile, l'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Villefranche-sur-Saône sarà anche più performante dal punto di vista energetico con un vantaggio dal punto di vista della produzione di elettricità e di calore per la rete di teleriscaldamento locale.

 


Vista dell'impianto di Villefranche-sur-Saône

 

Proprio in quest'ambito DALKIA Wastenergy ha raggiunto un accordo con ATS per la realizzazione di performanti DeNOx SCR sulle due linee di incenerimento dell'impianto di villefranche-sur-Saone. 

L’Unità di Valorizzazione Energetica (UVE) di Villefranche è composta da due linee di incenerimento, in particolare:

  • 2 forni a griglia L1 e L2, di capacità 1 x 4,5 t/h e 1 x 6,5 t/h.
  • 2 caldaie per la valorizzazione energetica, l'energia viene ripartita tra un gruppo alternatore da 5 MW e da un sistema di teleriscaldamento.
  • 2 impianti di trattamento fumi composti: DeNOx SNCR con iniezione di urea, un filtro a maniche con iniezione di bicarbonato e carboni attivi; inoltre i filtri a maniche sono anche dotati di inserti catalitici per cercare di ridurre le emissioni di NOx.

Nell'ambito del rinnovo del contratto di gestione dell'impianto DALKIA Wastenergy ha deciso di sostituire gli inserti catalitici del filtro a maniche con un sistema catalitico SCR in coda all'impianto. Proprio questa parte dell'impianto è stata assegnata ad ATS per un miglioramento globale delle performance ambientali e delle perdite di carico associate all'impianto.