ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS, in collaborazione con LEFA, sarà al RENSEF 2014 in Antalya

In Antalya, la capitale delle serre in Turchia, un enorme quantitativo di piante viene rimosso ogni anno dalle colture. Cibo avanzato e sfalci d'erba negli hotel creano enormi quantità di rifiuti biologici ogni giorno. In totale viene stimato che 3.5 milioni di tonnellate di rifiuto biologico vengano prodotte ogni anno. Proprio per questo motivo l'idea di convertire tale scarto in energia è piuttosto popolare nell'industria.

In Antalya, dove l'orticultura è così frequente, residui organici e scarti di serra sono in volume almeno pari ai rifiuti prodotti dalla città. Si stima infatti che ci siano almeno 100.000 industrie agroalimentari nella regione. Le piante tolte dalle serre, che imputresciscono all'aria aperta, portano anche problemi di tipo ambientale. La produzione elettrica legata a queste sostanze porterebbe quindi ad un ulteriore beneficio.

Le Municipalità nella Regione così come le cooperative di produttori e gli investitori del settore energetico sono interessati a questi progetti. Ma alcune questioni aperte possono talvolta lasciare gli investitori con dei dubbi. "Come questi progetti prendono forma?", "Come può un investitore prenderne parte?", "Come possono essere finanziati i costi di investimento per queste strutture?", "Chi può costruire tali strutture?", "Chi le può finanziare?", "Come possono essere gestite?", "Quali sono le procedure legali?".

Le relative istituzioni e gli investitori sono alla ricerca di risposte. La costruzione di impianti che generano elettricità da biomasse è gia all'ordine del giorno. E' possibile tuttavia prendere le precauzioni contro l'inquinamento ambientale, produrre energia e avere del fertilizzante organico allo stesso tempo?

ATS e il suo partner LEFA saranno presenti al RENSEF 2014 per cercare di fornire alcune risposte a tali domande; se volete saperne di più sulla nostra tecnologia venite a trovarci al nostro stand.

 

 Ulteriori informazioni sul RENSEF 2014 si possono trovare nella brochure allegata