ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS ha vinto la gara per la realizzazione dei DeNOx SCR del termovalorizzatore di Pithiviers (Francia)

Grazie al sito di Pithiviers, BEGEVAL, il sindacato Beauce-Gâtinais Valorisation tratta, e valorizza, i rifiuti solidi urbani di altri tre sindacati : Sitomap (regione di Pithiviers), Sirtomra (attorno ad Artenay) e, infine, SICTRM (della valle del Loing passando per il dipartimento di Seine-et-Marne). In tutto vengono valorizzati i rifiuti di 156.300 abitanti, ripartiti su 170 comuni.

Nel 2018, i forni di Beauce-Gâtinais Valorisation hanno incenerito 62.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani su 64.000 tonnellate autorizzate. Quindi con un eccellente tasso di utilizzo dei forni che attualmente raggiunge il 97,8 %. Le competenze di BGV sono inoltre raddoppiate. La la prima è la capacità di trattare i rifiuti, per mezzo di una selezione della frazione riciclabile (giornali, packaging plastico, alluminio, acciaio, cartoni), e tramite l'incenerimento dei rifiuti solidi urbani. Infine, l'altra grande competenza è la valorizzazione degli stessi, in particolare grazie alla vendita di calore ed elettricità, prodotte grazie alla termovalorizzazione.

Le modifiche tecniche previste nel contratto permetteranno tra l'altro di rendere più affidabile l'impianto e di anticipare l’evoluzione della natura dei rifiuti trattati: saranno infatti ammodernati i sistemi di iniezione bicarbonato e aggiunti dei sistemi DeNOx tra i più innovativi per quanto riguarda il trattamento fumi.


Vista dell'impianto di Pithiviers

 

Proprio in quest'ambito BEGEVAL ha raggiunto un accordo con ATS per la realizzazione di performanti DeNOx SCR sulle due linee di incenerimento dell'impianto di Pithiviers. 

L’Unità di Valorizzazione Energetica (UVE) di Pithiviers è composta da due linee di incenerimento, in particolare:

  • 2 forni a griglia Von Roll L1 e L2, di capacità 2 x 4 t/h di rifiuto a un PCI di 2.350 kcal/h.
  • 2 caldaie per la valorizzazione energetica a 40 bar, 380°C e 12,7 t/h di vapore, l'energia viene ripartita tra un gruppo alternatore da 3,9 MW e da un sistema di teleriscaldamento.
  • 2 impianti di trattamento fumi composti: DeNOx SNCR con iniezione di urea, un filtro a maniche con iniezione di bicarbonato e carboni attivi.

Con lo scopo di ridurre la Tassa Generale sulle Attività Inquinanti (TGAP), BEGEVAL ha deciso di dotarsi di due DeNOx catalitici al fine di rispettare dei valori emissivi tra i più bassi della regione. A tale scopo ATS ha proposto un sistema catalitico a bassa temperatura in grado di rispettare tutte le richieste di performance del nostro Cliente e riuscire a garantire delle performance che vadano ben oltre la domanda iniziale, tutto questo a beneficio dell'ambiente circostante.

Il miglioramento delle performance si rifletterà anche sulle emissioni di HCl e SO2 in quanto, sempre nell'ambito di questa operazione, verranno sostituiti i mulini per la macinazione del bicarbonato esistenti con l'impiengo di sistemi più moderni e performanti, permettendo quindi di trattare anche i picchi di inquinanti che dovessero essere puntualmente presenti.

Inoltre come prestazione supplementare è stato richiesto all'interno del capitolato di gara di recuperare l'energia residua dei fumi con un sistema che permetta di fornire energia allo stabilimento di produzione malto situato in prossimità dell'impianto.