ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS ha completato i lavori di installazione del catalizzatore per la rimozione del CO su generatore a vapore di Scandale (Italia)

Ergosud S.p.A. (50% EPH e 50% A2A gencogas) è la società che ha costruito e che gestisce la Centrale Termoelettrica da 814 MW (Capacità Netta Installata), situata nel territorio del comune di Scandale (KR) in località Santa Domenica nella zona centro-orientale della Calabria, a pochi chilometri di distanza dalla costa Jonica. La Centrale rappresenta uno dei più avanzati e moderni impianti di generazione elettrica, grazie all’utilizzo dell’innovativa tecnologia del ciclo combinato.

 

Vista dell'impianto di cogenerazione di ErgoSud a Scandale


La Centrale Termoelettica di Scandale, in esercizio commerciale da giugno 2010, è situata nel territorio del comune di Scandale (KR) in località Santa Domenica nella zona centro-orientale della Calabria, a pochi chilometri di distanza dalla costa Jonica. Adotta le più avanzate tecnologie costruttive al fine di minimizzare l’impatto ambientale e di ottimizzare al massimo il rendimento (che arriva al 56,67%, uno fra i migliori valori raggiungibili con questa tipologia di impianto). L’Impianto, predisposto per la cogenerazione, è caratterizzato dalla presenza di due moduli uguali a ciclo combinato CGGT (Cycle Combined Gas Turbine), ognuno dei quali è costituito da una turbina a gas e relativo generatore elettrico, da un generatore di vapore a recupero (HRSG), da una turbina a vapore e relativo generatore elettrico, da un trasformatore principale a tre avvolgimenti e da un condensatore ad aria. Il sistema di combustione è di tipo DLN (Dry Low NOx) a ridottissima emissione di NOx, CO e particolato.

Il generatore di vapore e recupero (HRSG) è del tipo a sviluppo orizzontale, a tre livelli di pressione con risurriscaldatore. I suoi componenti principali sono:

 

 

Schema del generatore di vapore (HRSG) dell'impianto di ErgoSud a Scandale

 

• Banchi di scambio termico in alta pressione (AP), media pressione (MP), bassa pressione (BP), recuperatore finale di calore;
• Corpi cilindrici di AP, MP e BP completi di colonne idrometriche e accessori;
• Camino di altezza pari a 60 metri dal suolo;
• Degasatore;
• Camera di combustione anulare a 24 bruciatori a basse emissioni di NOx dry e zona di combustione che circonda la sezione d’ingresso del primo stadio di turbina;
• Sistema Catalitico di Ossidazione del monossido di carbonio.


Vista dell'impianto di cogenerazione di ErgoSud


Quest'ultimo punto, per il primo modulo HRSG, in particolare è stato recentemente oggetto di un bando di gara che ErgoSud ha assegnato ad ATS.

In particolare ad ATS è stato affidato l’incarico di progettare ed installare il sistema di riduzione delle emissioni di monossido di carbonio in modo da ottenere un rendimento > 98% e poter così rispettare gli stringenti limiti di emissione imposti dalle autorità anche in fase di avviamento e arresto impianto. In particolare, nel corso di questo intervento, le nostre attività hanno riguardato:

• Il dimensionamento e posizionamento del sistema catalitico;
• La progettazione e realizzazione della struttura di sostegno del catalizzatore;
• Installazione del sistema catalitico all'interno del HRSG;
• Realizzazione delle procedure di test e collaudo.

Il carico nominale continuo netto di ciascuno modulo (considerato alle condizioni di esercizio nominali) con l’impianto a pieno carico, è di 417MW, per un totale complessivo della centrale di 834 MW.