ATS - Air Treatment System Srl
Via Gioberti, 3
20090 Trezzano S/N (MI) - Italia
Codice Fiscale e P. Iva 10041500157

  • T. +39 02 48400626
  • F. +39 02 48400674
  • E. info@atsecologia.it

ATS sarà presente a IFAT 2016 a Monaco di Baviera

La storia di IFAT è quella di un successo esaltante. Iniziato a Monaco di Baviera e che ora sta ormai coinveolgendo il mondo intero. Nel corso di questi 50 anni, il numero di visatori è aumentato dagli iniziali 7000 agli oltre 135000 attuali. Più di 3000 espositori da tutti i paesi del mondo che coprono l'intera gamma di professioni per quanto riguarda i settori delle acque, trattamento acque, rifiuti e materie prime per l'industria con il motto: resources.innovations.solutions.

Oggi, IFAT in Monaco è la piattoforma leader mondiale per l'innovazione di tecnologie ambientali ed include eventi in Cina, India, Turchia e Sud Africa. Nel 2016, IFAT celecrerà 50 anni di successi.

Quello che è iniziato nel 1966 come Fiera Internazionale per le Tecnologie del Trattamento Acque è ormai diventata una piattaforma per l'innovazione che promuove un utilizzo sostenibile delle risorse. Essenziale ed efficace per gli espositori, spettacolare e di ispirazione per i visitatori, ma anche un partner di valore e responsabile per il futuro.

 

1966: Gli inizi del successo

La prima IFAT ha avuto luogo in Monaco di Baviera dal 5 al 9 Settembre 1966. Sotto il nome di International Trade Fair for Sewage Technology, IFAT è diventata una piattaforma di presentazione per il settore dell'industria legato al trattamento acque. 147 espositori di nove nazioni e 10.200 visitatori da 40 paesi hanno presenziato all'evento, che ebbe luogo su un'area di oltre 18.000 metri quadri. Oltre a questi numeri, la fiera fu caratterizzata da un alto livello di innovazione con un attenzione particolare al lato internazionale. I progenitori di quelle che ormai è diventata L'Associazione Tedesca di Acque, Trattamento Acque e Rifiuti (DWA) — l'Associazione Tecnica per le Acque Reflue (ATV) — organizzarono un congresso per 1400 professionisti da 43 paesi. E li incontrarono alla “Terza Conferenza Internazionale sulla Ricerca dell'Inquinamento delle Acque.” Questo evento nel 1966 fu quindi ricordato come l'inizio della storia di IFAT.

 

1970: Le risposte alla sfida del riciclo

La crescita della società dei consumi portò ad un incremento dei volumi di rifiuti e con questo a nuove sfide per i sistemi di trattamento rifiuti esistesti e per il riciclo a nuove materie prime. IFAT inglobò quindi all'interno dei suoi servizi anche la gestione dei rifiuti. Da quel momento in poi, ingegneria associata ai rifiuti, la messa in discarica, e il riciclo di materie prime secondarie sono stati inclusi all'interno del programma di quella che era ormai diventata la Fiera Internazionale per le Acque, Trattamento Acque, Rifiuti er Gestione delle Matierie Prime più importante al mondo.

 

1980: La manutenzione sostenibile delle strade e i servizi di sgombero neve e ghiaccio per città e municipalità

La pulizia strade e lo sgombero neve sono sfide importanti per le infrastrutture di città e municipalità. Come può una strada essere manutenzionata in modo da assicurarne la sicurezza, ridurre l'impatto sull'ambiente, e allo stesso modo non impattare fortemente sulle tasche dei cittadini? Quali servizi e soluzioni tecniche esistono nel campo della pulizia delle strade e nei loro associati servizi invernali? Negli anni 80, IFAT decise di farsi carico di queste domande e di presentare soluzioni innovative ad uso delle municipalità.

 

1990: La fornitura d'acqua diventa un argomento all'ordine del giorno

Lo “sviluppo sostenibile” divenne una delle parole d'ordine degli anni 90, e la fornitura d'acqua e la sua scarsità furono presto indicate come uno dei problemi più impellenti da risolvere per il futuro della terra. Ci fu quindi una richiesta sempre maggiore di soluzioni verso un approccio responsabile della gestione delle acque chiare. Com'è possibile organizzare dei piccoli cicli per la fornitura dell'acqua, e come possono essere create delle strutture efficienti per la sua distribuzione? IFAT si prese a cuore questo problema e inaugurò una piattaforma internazionale che fosse allo stesso tempo economica e politica per incoragiare la discussione sullo sviluppo di possibili soluzioni e sulla sostenibilità del sistema acque. 

 

2000: Una nuova energia: l'impiego degli scarti termici e biologici

Le nuove forme di produzione energetica hanno aggiunto un nuovo fascino alla Fiera Internazionale per le Acque, Trattamento Acque, Rifiuti er Gestione delle Matierie Prime più importante al mondo. All'inizio del nuovo millenio, IFAT ha integrato l'utilizzo degli scarti termici e biologici all'interno del suo portfolio. Soluzioni innovative su come aumentare l'efficienza dell'energia prodotta dai rifiuti sono diventati così parti integranti di IFAT.

 

2010: L'espansione dinamica di IFAT

Nel 2010, IFAT ha integrato l'evento ENTSORGA, che abitualmente si teneva a Colonia all'interno della Fiera Internazionale per le Acque, Trattamento Acque, Rifiuti er Gestione delle Matierie Prime più importante al mondo. Tale unione ha permesso un'ulteriore espansione del settore di messa in discarica e riciclo deelle materie prime. Allo stesso tempo, IFAT ha accresciuto i suoi già eccelsi numeri. La velocità a cui l'innovazione si stava muovendo nei settori professionali ha portato ad un aumento della domanda nei confronti di una piattaforma che fosse pionieristica nel settore, così IFAT ha risposto aumentando la frequenza dell'evento e diventando così una fiera biennale. Questo ho determinato l'inizio di uno sviluppo più dinamico.

 

Oggi: IFAT come una piattaforma globale per l'innovazione

Il livello di interesse internazionale nei confronti di IFAT è travolgente. Prova dell'interesse globale per le Acque, Trattamento Acque, Rifiuti er Gestione delle Matierie Prime è nei numeri di IFAT per quanto concerne espositori e visitatori: con 3081 esibitori da 59 paesi e 135.288 visitatori di 168 nazioni che giungono su una superficie di 230.000 metri quadri.

Presentazione dell'evento IFAT 2016

  

Al centro esposizioni di Messe München, le halls sono piene di innovazione e soluzioni per le sfide che il mondo dovrà affrontare nel prossimo futuro. Nel corso dei suoi 50 anni, IFAT è cresciuta divenendo una piattaforma internazionale per società che offrano soluzioni per un'approccio sostenibile alle risorse realizzando cicli vitali intelligenti e funzionali. Oggi, la natura internazionale di IFAT genera sinergie interdisciplinari per partnership che mirino a preservare e migliorare il nostro stile di vita e la qualità dell'ambiente in cui tutti noi siamo immersi. Nel fare questo, IFAT recita un ruolo cruciale per dar forma al futuro del nostro pianeta.

ATS, come recita il nostro stesso motto "the air you'll breath tomorrow", è felice di poter contribuire a questo sviluppo sostenibile, per discutere di questo e di tutte le soluzioni da noi offerte invita i propri clienti e partner a incontrarci nella Hall B3 stand 406

Booth B3.406